STAMPAGGIO PROGETTATO

All'interno della PROGETTAZIONE MECCANICA l'area dedicata allo stampaggio progettato supporta ed assiste il cliente verso la progettazione e lo sviluppo di componenti prodotti con la tecnologia dello stampaggio ad iniezione.

Spesso prodotti esistenti oramai da molti anni sul mercato, ad una attenta analisi mostrano un utilizzo di materia prima sovrabbondante rispetto alle reali esigenze di applicazione. All'uso sovrabbondante di materia prima, si accompagna non di rado una geometria non ottimizzata dal punto di vista delle performance funzionali e meccaniche.

Valvola di non ritorno per applicazioni biomedicali

L'incremento del costo del petrolio e delle materie plastiche ad esso legate e le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti e al rispetto ambientale richiedono una drastica riduzione dell'impiego di materia prima.
L'uso di software di modellazione solida, di analisi agli elementi finiti e di simulazione del processo di iniezione uniti a criteri di selezione ottima dei materiali di nuova generazione ci consentono da una parte di essere snelli per ridurre allo stretto necessario l'uso della materia prima impiegata; dall'altra parte ci permettono di incrementare le performance globali del componente.



Aggiungiamo che spesso, nelle realtà aziendali che possiedono un catalogo di componenti di cui si realizzano per ciascuno decine di migliaia o anche milioni di componenti, viene sottovalutata la possibilità di ottenere cospicui risparmi di materia prima riducendo anche di solo qualche centesimo di grammo il peso di ciascuno di essi.
E' infatti evidente che centesimi di grammo moltiplicati per milioni di componenti equivalgono a tonnellate di materia prima che è possibile risparmiare con una progettazione dedicata. Ed i vantaggi si riflettono su tutta la catena del ciclo di vita del prodotto, dalla estrazione della materia prima, allo stoccaggio, alla riduzione dei cicli di stampaggio, al riciclo. Ed è giusto per citare solo alcuni dei numerosi passaggi che interessano la vita di un qualunque manufatto.



Nell'esempio dello studio eseguito su una valvola di non ritorno per applicazioni biomedicali, il peso è stato ridotto del 46% passando da 2,04gr a 1,10 gr.


Valvola di non ritorno per applicazioni biomedicali (dopo studio di ottimizzazione)