GREEN DESIGN

"Solo dopo che l'ultimo albero sarà stato abbattuto. Solo dopo che l'ultimo fiume sarà stato avvelenato. Solo dopo che l'ultimo pesce sarà stato catturato. Soltanto allora scoprirai che il denaro non si mangia". PROFEZIA DEGLI INDIANI CREE

Come guida di supporto allo sviluppo del quadro normativo sulle problematiche ambientali di prodotto, la Comunità Europea ha adottato nel 2001 il Libro Verde sulla Politica Integrata di Prodotto (IPP - Integrated Product Policy), evidenziando la necessità di porre tra gli obbiettivi primari dei processi di sviluppo prodotto il miglioramento della sua prestazione ambientale nell’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, all’uso, fino alla gestione dei rifiuti. Il proponimento è dunque quello di promuovere strategie intese a rafforzare e ri-orientare le politiche ambientali, col fine ultimo di stimolare il primato delle imprese nella produzione ecologica, integrando i requisiti ambientali negli standard di prodotto.

In linea con le strategie comunitarie relative alla politica integrata di prodotto, l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA - Life Cycle Assessment) e la Progettazione per i Requisiti Ambientali di Prodotto (Design for the Environment o Green Design) consentono l’analisi delle criticità ambientali associate a sistemi produttivi e prodotti, e forniscono gli strumenti per migliorare le prestazioni ambientali dell’intero ciclo di vita del prodotto:
◉ in accordo con quanto prescritto dagli standard internazionali ISO 14040 (Analisi del ciclo di vita) e ISO/TR 14062 (Integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione e sviluppo di prodotto), e dalla direttiva comunitaria 2009/125/EC relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia;
◉ secondo quanto richiesto per l’assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica dei prodotti (EU Ecolabel - Regolamenti EC 880/92, 1980/2000, 66/2010).

Questi strumenti possono inoltre supportare lo sviluppo progettuale di quelle specifiche classi di prodotti soggette a direttive che estendono la responsabilità del produttore, facendo ricadere su quest'ultimo l’obbligo di garantire proprietà del prodotto che ne consentano il riciclaggio dei materiali e altre forme di recupero a fine vita:
94/62/EC sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (Packaging and packaging waste);
2000/53/EC sui veicoli a fine vita (End-of-life vehicles);
2002/96/EC sui rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (WEEE - Waste Electric and Electronic Equipments).